Cecere Management: «decarbonizzare insieme, il nostro concetto di energia pulita»

Energia (pulita) per sé e per gli altri, la mission dei nostri condomìni su Nunziare Magazine

Nel nuovo numero di Nunziare Magazine dedicato al potere della collaborazione tornano protagonisti gli edifici della Cecere Management e il rapporto sostenibile che essi hanno con l’energia: un processo condiviso che nasce da un patto di collaborazione tra edifici e residenti. Di seguito condividiamo il testo integrale dell’articolo inserito nel n.8 (novembre-gennaio 2023) sfogliabile anche attraverso questo link www.nunziaremagazine.it

«I condomini della Cecere Management si comportano come mini centri di produzione elettrica, diventando una risorsa collettiva».

Che contino pochi o decine di appartamenti i condomìni sono una risorsa da non sottovalutare. Lo sa bene la Cecere Management, società di sviluppo immobiliare con sede al sud e centro Italia, che applica il motto “insieme è meglio” direttamente sugli edifici, realizzando “squadre” di condomìni produttori di energia per la rivoluzione ambientale e il risparmio in bolletta dei residenti.

Attualmente sono tre (ma a breve passeranno a 5) gli edifici coinvolti nel circolo virtuoso: Nunziare I, Nunziare II e Nunziare III, tutti collocati nella provincia di Caserta. Il meccanismo è semplice: un tappeto energetico di pannelli fotovoltaici – distribuiti sui diversi fabbricati civili -, sfrutta l’energia solare, consentendo ai tre buildings di auto-produrre energia e vendere (ad altri condomìni) quella prodotta in eccesso. Sul profilo della CO2 le 37 famiglie coinvolte – e i tre complessi -, potranno così dire di avere abbattuto «insieme» 23,5 tonnellate di CO2 all’anno. La società tiene molto alla logica del “noi”, non a caso, “gioca” sempre su una doppia leva: auto-consumo e consapevolezza dei bisogni dei nuclei abitanti e di quelli ambientali, inducendo a una riflessione diffusa sulle risorse da parte delle famiglie stesse.

«Quando l’UE parla di edifici più giusti fa riferimento al fatto che gli edifici, al pari delle persone, sono “soggetti” contribuenti: possono nuocere o giovare. Partendo da questo presupposto la Cecere Management, con il marchio Nunziare, sviluppa edifici prosumer, che fanno “rete” per la transizione energetica, autoproducendo e condividendo energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Abbiamo iniziato prima ancora di qualunque imposizione dall’alto, consci che ogni decisione presa in merito ai nostri edifici ha un impatto sulla salute e sull’ambiente». 

Spiega Yari Cecere Ad della Cecere Management, la società di sviluppo immobiliare proprietaria del luxury brand Nunziare

Nel dettaglio:

Nunziare I ha una potenza di 20 kW in grado di produrre 25 MWh di energia rinnovabile annua. 13,2 tonnellate è invece la CO2 annua risparmiata, pari alla piantumazione, tanto per fare un esempio, di quasi 600 alberi.

Nunziare II ha una potenza di 8 KW in grado di produrre 9,5 MWh di energia rinnovabile annua. CO2 risparmiata: 5,0 tonnellate.

Nunziare III ha una potenza di 8 kW, in grado di produrre 10 MWh di energia rinnovabile annua. CO2 risparmiata: 5,3 tonnellate.