Funzioni

1. Marketing

Il marketing è tra le principali funzioni organizzative del gruppo. L’obiettivo è creare, comunicare e distribuire valore ai clienti. Attraverso l’apporto del marketing è possibile effettuare due diligence e stilare business plan per lo studio del mercato e la valutazione di nuove opportunità d’investimento, definire il prodotto ed il prezzo, formare la rete vendita e pianificare la comunicazione.

2. Finanza e controllo

Valorizzare, stimolare e coltivare le competenze delle persone che compongono il team è la base del business model del gruppo. Grazie ad una squadra giovane, dinamica e con una formazione manageriale, vengono adottati schemi e modelli organizzativi vincenti che consentono l’ottimizzazione della finanza aziendale ed il controllo accurato dei costi di gestione e produzione.

3. Progettazione

Le operazioni del gruppo si sono focalizzate principalmente su progetti di rigenerazione urbana attraverso l’acquisizione di complessi immobiliari fatiscenti senza alcuna rilevanza storica e artistica e la successiva demolizione e ricostruzione. Le attività di progettazione avvengono internamente attraverso giovani professionisti che, con il supporto esterno di figure esperte e di innovativi software, realizzano i progetti promossi dal gruppo con un rilevante orientamento alla sostenibilità ambientale, all’estetica e all’innovazione.

4. Costruzione

Dalla costruzione alla produzione. Uno dei punti di forza risiede nella dinamicità, intesa come uno stimolo continuo ad adattare il business model all’evolversi del mercato. Progettazione, esecuzione, controllo qualità, customer care: sono queste le fasi di produzione che coinvolgono figure manageriali altamente specializzate che quotidianamente lavorano per garantire ambienti di lavoro sicuri, rispetto dei tempi di realizzo e dei budget di produzione e controllo delle forniture e delle esecuzioni. Attraverso la Cecere Enterprise Srl, società di costruzione di proprietà al 100% del gruppo, ogni progetto viene costituito quasi interamente in insourcing, con l’impiego di maestranze, attrezzature e macchinari propri. Questo schema permette un maggior controllo sulla qualità del proprio prodotto.

5. Vendita

L’attività di vendita è svolta da una divisione interna al gruppo, in modo da disporre di un maggior controllo sull’attività commerciale ed un costante monitoraggio del mercato. Grazie ad un prodotto di qualità, un prezzo congruo e alle capacità di marketing e comunicazione del personale interno, il gruppo ha dimostrato di riuscire a vendere anche il 100% delle unità immobiliari prima dell’avvio del cantiere, nonostante gli anni di peggior crisi. Questo è il risultato di metodologie ed esperienze di go-to-market che consentono di disporre di un notevole vantaggio competitivo sugli altri operatori del mercato di riferimento.

6. Property management

Il gruppo è impegnato nella gestione del proprio patrimonio immobiliare, con l’obbiettivo di massimizzare la redditività. Il patrimonio immobiliare, in linea con la strategia di business, è composto principalmente da immobili a reddito che vantano rilevanti segni distintivi e da terreni destinati a progetti di sviluppo immobiliare situati esclusivamente in Italia.