Nunziare Luxury Projects, nuove residenze nel cuore di Caserta 

Si apre un nuovo capitolo per il gruppo Cecere Management. La società di sviluppo immobiliare approda a Caserta con il luxury brand Nunziare, mettendo la firma su un progetto di rigenerazione in grado di restituire un nuovo volto alla tradizione grazie al ripristino del tessuto edilizio storico, colmando così il vuoto urbano di uno scorcio trascurato dove oggi si collocano due edifici completamente degradati.

La sostituzione prenderà il via il prossimo anno e vedrà la nascita di dieci residenze di pregio, dalle ampie metrature, per far fronte al modello ibrido tra casa e ufficio, sempre più richiesto negli ultimi anni.

Location. Nunziare I sorgerà in via Tanucci, 11 nel pieno centro cittadino, accanto ai nuovi ingressi dei giardini della Reggia vanvitelliana e a pochi passi da tutta la vivacità e i principali servizi di Caserta (150 mt dalla Prefettura, 50 dalla scuola elementare, 100 mt dal liceo Pietro Giannone, 250 mt dal Municipio).

Gli appartamenti, disposti su quattro piani, con metrature dai 100 fino ai 220 metri quadrati, saranno tutti dotati di box in autorimessa e in grado di soddisfare le più diverse necessità, con ampio spazio per la personalizzazione. 

Ai piani alti è previsto il posizionamento di due attici con solarium e possibilità di inserimento di una piscina, mentre, gli appartamenti del piano terra sono già studiati per offrire la possibilità, ad almeno uno dei due, di disporre di un ufficio indipendente e di un giardino privato dove trascorrere i propri momenti di tranquillità.

Benessere e tempo libero. Ed è proprio sul “relax” e sul benessere mentale e fisico che si concentra il concept di questo intervento immobiliare, attento tanto alla sostenibilità ambientale quanto a quella dei propri residenti.

Nunziare I prevede infatti la riconciliazione tra i ritmi frenetici della vita urbana e la dimensione privata puntando alla realizzazione di servizi amenities (spazi comuni) dove incontrarsi, fare sport e coltivare tempo per sé. Il progetto, per rispondere a questa esigenza, sarà dotato di un moderno fitness center – completamente attrezzato -, per ricaricarsi e non rinunciare mai alle proprie pause.

L’edificio, in armonia con la tradizione, reinterpreta in chiave moderna le linee architettoniche che richiamano lo spirito del quartiere. Il suo cuore “nasconde” una corte privata circondata da un piacevole paesaggio verde, mentre il perimetro esterno dialoga e si affaccia alla vita del quartiere con l’inserimento di un locale ad uso ufficio/commerciale. 

Il progetto si classifica come Nearly Zero Energy Building, studiato cioè per ridurre notevolmente i consumi e le dispersioni energetiche, ma la sostenibilità va oltre i valori puramente numerici: la flessibilità delle planimetrie, i concetti rinnovabili destinati all’energia e la durabilità dei materiali utilizzati saranno i punti saldi di questa nuova residenza che risponde alla filosofia e all’ormai comprovata capacità del gruppo Cecere Management di programmare interventi immobiliari in grado di cavalcare il futuro dell’abitare con modelli abitativi: sicuri, belli e sostenibili.

© Mario Ferrara