Quando i materiali fanno la differenza: News dal cantiere Nunziare di Serapo (Gaeta)

Nunziare I Serapo: il primo edificio sviluppato dalla Cecere Management con vista sul mare, sarà un’opera durevole e totalmente impermeabile all’acqua e all’aria.

____

Mentre procedono spediti i lavori del primo building di Serapo, un progetto destinato a 9 famiglie, inserito lungo la passeggiata che conduce alle spiagge più belle della splendida località del Tirreno, i nostri tecnici, per il fabbricato, hanno selezionato tecnologie impiegate per le grandi infrastrutture marine: un calcestruzzo additivato con un compound, ovvero, un insieme di additivi che lo rendono totalmente impermeabile ad acqua e gas, definito eterno per le sue innovative caratteristiche.

Il motivo. La vicinanza al mare che rende tutte le opere collocate in prossimità di coste marine particolarmente vulnerabili per due ordini di motivi: 1) l’esposizione delle strutture ipogee (cioè i piani destinati ai garage) ad eventuali falde acquifere salinizzate; 2) l’esposizione a meccanismi abrasivi esercitata dai venti spiranti dal mare, trasportatori di particelle fortemente degradanti quali solfati, cloruri e carbonati alcalini.

Lavorare sulla corretta valutazione del calcestruzzo (di fondazione ed elevazione) diventa fondamentale. Sulla base di queste considerazioni preliminari, la nostra scelta, per questo particolare contesto ambientale, è così ricaduta su materiali ad alto contenuto tecnologico – e qualità esclusive -, che consentiranno al fabbricato una schermatura totale contro gli allagamenti dei piani bassi e l’abrasione degli agenti atmosferici. 

Benefici.

La vera sostenibilità passa anche per il prolungamento della vita utile di un edificio. Il “calcestruzzo eterno” restituirà – al building di fronte al mare della Cecere Management -, una durabilità diversa rispetto agli standard conosciuti, consentendo ai residenti di evitare periodici rifacimenti e spese di manutenzione, con un vantaggio nel tempo economico e sostenibile – se si prendono in considerazione anche trasporti e smaltimento -.